Telefono 02 90030842

pubblica amministrazione

DGL pronta per il web delle PA grazie ad E-Public

DGL da anni offre soluzioni web per aziende, studi professionali, strutture alberghiere e agenzie. Grazie al supporto di E-Public ora è in grado di soddisfare tutte le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. ePublic s.r.l. è una realtà nata nel 2003 dall’esperienza maturata dai suoi componenti nell’ambito dell’Information Technology. ePublic oggi, dopo oltre un decennio di attività, è un’azienda in continua crescita e rappresenta uno dei principali protagonisti nazionali nel campo dei servizi web rivolti alla Pubblica Amministrazione. La nostra mission aziendale è sviluppare soluzioni avanzate ed integrate per: Pubblica Amministrazione (PA) e Enti Pubblici. Tali soluzioni permettono ai nostri clienti di sfruttare tutte le opportunità di sviluppo, di servizi e di business che Internet e le nuove tecnologie sono in grado di offrire.

La Realizzazione dei Siti internet per la Pubblica Amministrazione sta subendo un cambiamento dettato dalla loro reale funzione, ovvero quello di facilitare il processo di fruizione di servizi e delle informazioni (Amministrative, Culturali, Turistiche, Economiche), aumentando i livelli di interazione online tra l’utenza e la Pubblica Amministrazione.
Sulla Base di queste indicazioni, caratteristiche principali del piano di e-government, la realizzazione del Sito internet deve essere concepita e progettata secondo una serie di regole e norme che rendano il sito uno strumento: efficiente ed efficace, facile da usare, accessibile e usabile da tutti, affidabile e sicuro.
Il Progetto del Sito Internet proposto si basa sulla Piattaforma COMWEB, studiata e realizzata sulla base delle Regole e Direttive dettate dal Governo:
– CAD-Codice dell’Amministrazione Digitale D.Lgs 235/2010
– Linee Guida per i Siti Web della Pubblica Amministrazione
– Amministrazione Trasparente D.Lgs 33/2013, Bussola della trasparenza, Anticorruzione Legge 190/2012 (AVCP).
– Accessibilità ed Usabilità Requisiti previsti dalla Legge Stanca e ss.mm./s.m.i., Decreto 20 marzo 2013, WCAG 2.0.

TECNOLOGIA UTILIZZATA
Server dedicato garantisce sicurezza ed efficienza di servizio.
Il Sito è realizzato con linguaggi XHTML, ASP (Active Server Page) e validato W3C-XHTML1.1, sulla base della Normativa di Legge in merito ai requisiti di Accessibilità e Usabilità dei Siti internet della Pubblica Amministrazione, indicati dal Governo e dal W3C (organo mondiale del Web di cui membro il Governo Italiano).
La Validazione è presente e attiva tramite il logo di validazione W3C con link dinamico su tutte le pagine del Sito.
Oltre alla validazione W3C-XHTML 1.1, la piattaforma COMWEB risponde anche al livello di priorità (AAA) stabilito dalle linee guida sull’accessibilità (WAI-AAA) e la conformità agli standard (W3C-CSS).
Database
I dati e le informazioni del sito sono archiviati su Database Microsoft® SQL Server® 2012, attualmente la scelta migliore per le applicazioni web. Una soluzione legata alle sue caratteristiche peculiari: prestazioni avanzate, massima disponibilità (backup dinamici, incrementali o completi, del database in uso), protezione ottimale, transazioni affidabili.
La registrazione dei dati pubblicati sul Sito in archivi (Database) è ormai una componente fondamentale all’interno dei Siti di Servizio e Informazione della Pubblica Amministrazione per poter far veicolare le informazioni in tempo reale.
Elementi caratterizzanti:
1) Inserimento delle Informazioni tramite strumenti a diretto controllo dell’Amministrazione Comunale (CMS).
2) Possibilità di poter eseguire ricerche online all’interno del Sito.
3) Creazione delle Pagine Web in modo Dinamico: caricamento dati dagli archivi e formattazione automatica della pagina web nella modalità predefinita.
4) Possibilità di interscambio delle informazioni con altri Enti.